“Piedone d’Egitto” (1980)


Piedone d’Egitto è il quarto ed ultimo film della tetralogia di Steno che vede come protagonista Bud Spencer nei panni del commissario Rizzo. I precedenti tre film erano: Piedone lo sbirro (1973), Piedone a Hong Kong (1975) e Piedone l’africano (1978).


Trama:

Il commissario Rizzo detto “Piedone” (Bud Spencer), libera la nipote (Cinzia Monreale) del petroliere Burns (Robert Loggia) rapita a Napoli da alcuni sicari, grazie alla soffiata di un misterioso Omar che viene successivamente ucciso. Rizzo poi indaga sulla scomparsa di uno scienziato (Leopoldo Trieste) che doveva avere un colloquio col petroliere a proposito di una grandiosa scoperta che a suo dire cambierà le sorti dell’industria petrolifera.

Invitato in Egitto dal petroliere in questione, Rizzo accetta la proposta e si reca a Il Cairo per continuare le indagini. Viene accompagnato nella sua missione dal fido Caputo (Enzo Cannavale) e dal clandestino Bodo (Baldwin Dakile), dove scoprirà degli intrighi tra personaggi loschi e tribù del deserto. Alla fine, tra una scazzottata e l’altra, riuscirà a portare in salvo lo scienziato, Burns e sua nipote.


Commento:

Tipico filmetto appartenente al filone del poliziottesco comico, che vide la sua massima evoluzione negli anni settanta ed ottanta, Piedone d’Egitto non si distingue granché dagli altri episodi della tetralogia. Il ruolo dominante nella vicenda è ovviamente come sempre di Bud Spencer, che tra scazzottate tipiche del suo personaggio e qualche battuta trash riesce in qualche modo a tenere lo spettatore desto per i canonici novanta minuti di pellicola.

Qui è apprezzabile la location in cui il film si svolge (l’Egitto) e un paio di scene cult (lo scontro tra Piedone e il nano venditore di tappeti e la lunghissima scazzottata finale). Per il resto, come quasi sempre in queste pellicole, l’interesse artistico è inesistente e allo spettatore sembra di assistere ad una vicenda già vista mille volte. Si capisce d’altra parte perché negli anni settanta i film con Piedone venivano considerati perlopiù film per famiglie o addirittura parrocchiali.


Video:
Main theme della colonna sonora del film.


Valutazione: 51/100


Film collegati:

Influenze:

Film ispirati:

Film simili:

Piedone lo sbirro (1973)

Piedone a Hong Kong (1975)

Piedone l’africano (1978)


Lascia un commento

Archiviato in action, comedy, italian comedy, poliziottesco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...