“Aenigma” (1987)


Aenigma è un film del 1987, diretto da Lucio Fulci.


Trama:

In un collegio di Boston una ragazza fugge sconvolta perchè derisa dalle compagne. E’ Kathy, figlia di un’inserviente. Durante la fuga, tuttavia, rimane ferita in un incidente e cade in un coma profondo. Durante la sua permanenza in ospedale, nel collegio dove era ospitata si susseguono misteriosi casi di morte proprio tra coloro che avevano architettato le beffe.


Commento:

Trashata anni ottanta per un Lucio Fulci che non è ancora al suo peggio assoluto (La dolce casa degli orrori, 1989) ma che comunque ha evidentemente iniziato da qualche anno ormai la sua inevitabile parabola discendente (Murderock – uccide a passo di danza, 1984, fu forse l’ultimo film sopra la sufficienza). Per il soggetto di questo Aenigma, favola nera horror ambientata in un collegio femminle, il Maestro si ispira a Carrie (Brian De Palma, 1976), Phenomena e Suspiria di Dario Argento e soprattutto all’australiano Patrick (Richard Franklin, 1978) e conseguente sequel italiano Patrick vive ancora (Mario Landi, 1980, uno dei film più brutti mai realizzati nella nostra penisola).

Il risultato finale paga una fotografia piatta e scurissima, delle atmosfere eccessivamente finte (Fulci voleva ricreare l’ambiente collegistico americano anni ottanta messo in salsa horror anni prima da De Palma) che dovrebbero ravvivare la narrazione (ma nemmeno la malizia e la sensualità delle scolarette riesce a risultare credibile, per colpa anche e soprattutto della loro recitazione decisamente sotto la sufficienza).

Cosa si salva dunque? Qualche scena horror, alle quali Fulci ci ha abituato fin troppo bene, tra cui una storica invasioni di lumache che soffocano una delle vittime (autocitazione dell’Aldilà, dove un poveretto veniva divorato vivo da una schiera di tarantole), e una scena sexy-splatter in cui – in un sogno – un personaggio viene ucciso a morsi dalla protagonista Lara Lamberti nel bel mezzo di un rapporto sessuale. Tra le attrici la più bella è la tedesca Ulli Reinthaler, già presente in Zombi, qui stranamente – e purtroppo – nella parte della collegiale ‘casa e chiesa’.


Video:

Trailer del film.


Valutazione: 50/100


Film collegati:

Influenze:

Film ispirati:

Film simili:

Carrie (1976)

Suspiria (1977)

Patrick (1978)

Phenomena (1984)

Patrick vive ancora (1980)


Lascia un commento

Archiviato in horror, trash

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...