Cannibal

Quello dei cosiddetti cannibal movies è un genere nato in Italia all’inizio degli anni Settanta, fiorito soprattutto verso la fine del decennio e stato particolarmente in voga fino alla metà degli anni Ottanta.

E’ un filone del genere horror con dosi elevate di splatter/gore e contaminazioni con il genere adventure; con quest’ultimo condivide spesso l’ambientazione della vicenda (i cannibal movies sono ambientati nella foresta amazzonica o in altre zone vergini caratterizzate da una natura selvaggia – fa eccezione tuttavia un titolo di rilievo come Antropophagus, Joe D’Amato, 1980). Spesso richiama anche il genere mondo/documentary (o ancora meglio, shockumentary), in virtù delle molte scene che rappresentano gli usi e i costumi (il più delle volte selvaggi e disgustosi) di popolazioni indigene nonché l’uccisione di animali da parte di bestie feroci o da parte dell’uomo stesso, che sono il più delle volte scene snuff a tutti gli effetti.

"Cannibal Holocaust" (1980)

Come si può facilmente intuire, il genere si caratterizza per la presenza nella trama di una o più popolazioni autoctone che praticano il cannibalismo, anche se bisogna annotare che ci sono anche dei film che vengono spessi associati al genere cannibal pur non essendoci alcuna scena di cannibalismo (ad es. L’Isola degli Uomini Pesce, Sergio Martino, 1979 o Inferno in diretta, Ruggero Deodato, 1985). Il più delle volte i cannibal movies presentano anche esplicite sequenze erotiche. Inoltre espediente insito in parecchi film di questo genere è una feroce critica sociale all’uomo occidentale, dal momento che a volte in film di questo genere il regista prima ci mostra gli usi e i costumi selvaggi dei cannibali salvo poi ribaltare completamente il messaggio del film mostrando allo spettatore come quelli dell’uomo occidentale (cosiddetto civilizzato) non siano meno barbari (tipico esempio è Cannibal Holocaust, Ruggero Deodato, 1980).

"Antropophagus" (1980)


Filmografia essenziale:

(★ = film must del genere)


>> Cannibal movies recensiti su B-Movie Zone.